L’acqua, elemento naturale che caratterizza il Trentino, è anche una risorsa per praticare molteplici attività sportive. Il fascino che esercitano i torrenti, i fiumi e i laghi di montagna è pari a quelle delle grandi vette. Lasciarsi trasportare dalla corrente o dal vento è un desiderio che nasce spontaneo appena si entra in contatto con la natura di questa terra. In Trentino la regina degli sport acquatici è la Vela, che attira ogni anno migliaia di appassionati da tutto il mondo a Riva del Garda, Lido di Arco e Torbole. Chi non si accontenta può cambiare panorama scegliendo il Lago di Molveno, il Lago di Ledro o il Lago di Caldonazzo.
Il Lago di Garda è un campo di regata accessibile da febbraio a novembre, grazie al clima mite della zona. Qui la pratica della vela e del surf è sempre possibile grazie alla presenza al mattino del Pelér (proveniente dal nord) ed al pomeriggio con la mitica Ora. Il Garda Trentino è anche la patria del windsurf: lungo le spiagge di Riva, Lido di Arco e Torbole esistono aree dedicate esclusivamente ai surfisti e sono ben 9 i centri specializzati. Sono tra le località più famose in Europa per "scendere il vento" anche grazie alla qualità dei servizi offerti: scuole e noleggi di altissimo livello consentono di divertirsi in tutta sicurezza. Questi luoghi ospitano da anni grandi eventi internazionali – come il Surfestival - che attirano surfisti da ogni parte del Continente.
Surf sul Lago di Garda
Il Trentino può contare anche sulle acque ben più agitate e tortuose di centinaia di torrenti, palestra ideale per gli amanti del kayak, del rafting, il canyoning ma pure dell’hydro-speed, vertiginosa discesa fluviale sdraiati su un bob galleggiante.
Tuffi mozzafiato nell’acqua, gorghi e piscine naturali, budelli lungo i quali si scivola come su una superficie ghiacciata. E’ il canyoning, specialità giovane che ha nella zona dell’Alto Garda e della Val di Ledro il suo paradiso. E’ invece il fiume Noce in Val di Sole il luogo ideale dove praticare il rafting e il kayak. Chiunque può indossare un giubbotto di salvataggio e un baschetto per salire su un gommone e provare a sfidare in sicurezza la forza delle correnti.
Il Trentino è un vero paradiso per gli amanti della bicicletta. Sono tantissimi gli itinerari che ogni giorno si possono affrontare con bici da corsa o mountain bike. Nonostante sia una terra di montagna, o forse proprio per questo, può vantare una tradizionale propensione per la bicicletta. La gente trentina ha sempre seguito con grande passione le gesta dei suoi campioni, fin sulla cima dei più famosi valichi alpini; queste mete sono ambite anche da innumerevoli patiti delle due ruote, che confermano che la passione per la bicicletta, oltre al tifo per i propri beniamini, può diventare anche un eccellente passatempo per rimanere in forma. Il mutare delle tecnologie ha ampliato questa passione, portandola fin sui sentieri dei monti e sulle vette, mete frequentate, oramai, anche in mountain bike.
Molte le piste ciclabili, ben segnalate e curate, che interessano quasi tutto il territorio provinciale. Le più famose sono quella lungo la Valle dell’Adige, più di 80 chilometri da Cadino – Borghetto e la bellissima pista ciclabile Rendena, 20 chilometri tra boschi, prati e parchi attrezzati lungo l’omonima valle.
Innumerevoli anche gli itinerari che si possono percorrere in mountain bike. Il più affascinante è sicuramente il “Dolomiti di Brenta Bike”, un tracciato attorno alle splendide Dolomiti di Brenta da percorrere in senso antiorario, in grado di strappare emozioni uniche e vere. E’ un tour organizzato che, attraverso valli, paesi, culture, genti e tradizioni, porta dalle distese di meli in fiore agli altopiani in quota, tra campagne coltivate, boschi, pascoli, rocce strapiombanti. Due gli itinerari:
- uno per lo sportivo esigente: sterrato, sentieri, salite impegnative, quote elevate (fino a 2300m) e discese mozzafiato: 171 km di puro MTB e 7.700 metri di dislivello totale;
- uno per i meno allenati, pensato per consentire a tutti di vivere le emozioni di un tour attorno alle Dolomiti: piste ciclabili, tratti sterrati in sicurezza, strade di campagna e qualche salita per stimolare l'appetito unitamente ai servizi di mobilità: 136 km di puro MTB e 4.600 metri di dislivello totale.
Dolomiti di Brenta Bike (www.dolomitibrentabike.it)
Molte le manifestazioni sportive legate al mondo della bicicletta: tra le tante ha assunto una notevole fama tra gli appassionati la “24h Val Rendena, gara di MTB che si svolge, a fine estate, nella splendida conca verde posta tra i paesi di Caderzone, Strembo e Bocenago. Solo chi ha partecipato a questa entusiasmante manifestazione sportiva può capire quale atmosfera si respira lungo il percorso che si snoda fra i tre caratteristici paesi della Val Rendena.