I centri idrotermali in Trentino hanno una lunga tradizione legata non solo allo sfruttamento turistico. E non è un caso se sono state proprio le località termali ad essere scoperte per prime dai visitatori d’Oltralpe. Infatti, una importante aspetto del turismo è rivolto a ridare equilibrio a organismi che hanno perso la propria armonia per effetto della compressione dei condizionamenti che i sistemi di lavoro programmato e il convulso ritmo della vita moderna esercitano sull’uomo che opera nei centri industriali o vive nelle grandi città. E’ pur vero che anche la medicina e la farmacia procedono di pari passo con l’evoluzione tecnicistica degli altri settori, creando rimedi a tante disfunzioni che con i nuovi sistemi di vita sono in connessione, ma non sempre sono sufficienti i farmaci specifici.
Per rigenerare il corpo e la mente, non c’è niente di meglio che trascorrere un periodo di cura in uno dei centri termali del Trentino, sede ideale per dedicarsi alla propria salute e al riposo. Grazie alla differente varietà di acque minerali, ogni struttura è specializzata nella cura di malattie specifiche, ma gli effetti vanno ben oltre. Non a caso una vacanza in montagna è un toccasana, per esempio per migliorare l’ossigenazione di sangue e polmoni. Ulteriori benefici scaturiscono dal clima, dalla gradevolezza del paesaggio, dalla natura incontaminata, dalle tante occasioni di fare movimento e passeggiate, in sostanza dalla montagna.
I centri termali trentini sono Roncegno, Levico e Vetriolo in Valsugana, Dolomia in Val di Fassa, Comano nelle Giudicarie Esteriori, Val Rendena-Fonte Sant’Antonio in Val Rendena, Rabbi e Peio nelle valli omonime e infine le Terme di Garniga, uniche in Italia perché specializzate nei bagni di erbe officinali che crescono sui prati del Monte Bondone, sopra Trento.
Una menzione particolare merita l’acqua della Terme di Comano, nota già agli antichi romani, unica in Italia con una temperatura costante di 27°C, ideale per curare in modo naturale e senza effetti collaterali le dermatiti, la psoriasi e le allergie di adulti e bambini. E' una terapia naturale e di efficacia comprovata a livello scientifico da numerose ricerche mediche. Tutte le cure si effettuano presso lo stabilimento termale, una moderna struttura al centro di un vasto parco naturale dove è possibile trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e dello star bene, in pace con se stessi ed in armonia con la natura circostante. Le Terme di Comano sono aperte da aprile a novembre ed in inverno, fra dicembre e gennaio e sono convenzionate per le cure con il Servizio Sanitario Nazionale.
Terme di Pejo (foto www.termepejo.it)
Terme di Comano (www.termecomano.it)
Accanto alla tradizionale offerta termale, le località turistiche hanno investito, negli ultimi anni, sul turismo legato al benessere e alla cura del proprio corpo. Moltissimi i centri wellness, beauty ed activity disponibili presso gli hotel o in strutture aperte a tutti, come l’AcquaIN di Andalo, l’Eghes wellness center di Canazei. Negli hotel beuthy, accoglienti angoli di benessere permettono il recupero delle energie fisiche e mentali: trattamenti personalizzati e mirati per la cura del corpo, sia tradizionali che innovativi, a base di miele, erbe, cioccolato o mele, oltre ai massaggi rilassanti con le pietre e gli olii caldi. Gli hotel activity sono invece pensati per chi vuole abbinare un soggiorno relax all’attività fisica. Un’ampia offerta di escursioni e itinerari adatti a tutte le capacità e la possibilità di praticare il proprio sport preferito al lago oppure in montagna. Si va dalla mountan bike al trekking, dalla canoa al rafting.
Centro benessere – Hotel Centro Pineta Pinzolo